martedì 12 febbraio 2013

WWW - 50 SFUMATURE DEL WEB

Viviamo nell'era del web 2.0, per intenderci siamo nella fase in cui le potenzialità della rete possono finalmente essere sfruttate appieno ed in maniera integrata. Parafrasando il titolo di un libro di successo possiamo scherzosamente parlare di "50 sfumature del web", proprio per rappresentare la realtà attuale, in cui la rete si identifica come mondo di relazione o come spesso amiamo definirlo, come piazza virtuale, in cui intrecciare rapporti.
Il web 2.0 è il nuovo scenario travolgente e appassionante che offre soluzioni di fascino e come per la passione nel noto best seller , non esistono limiti o tabu' . ogni maglia di questa rete, ogni anello di questa catena porta a svelare un lato per molti ancora "oscuro": il "gioco" della comunicazione in rete, dell'interattività e della comunicazione orizzontale.
La dinamica del web 2.0 è fondata proprio sul principio della "relazione": la rete non si limita piu' ad essere uno strumento di approvvigionamento di informazioni, ma assumendo anche il ruolo di piazza virtuale, diventa un luogo di incontro in cui si moltiplicano in maniera esponenziale diverse tipologie di relazione. Ecco che a questo punto anche il marketing e la comunicazione approdano alla piazza virtuale per creare business.
E' un passaggio inevitabile
Ma quante saranno le sfumature del web? Impossibile rispondere.
Sicuramente sono molteplici quelle offerte dai Social network, luoghi di comunicazione e aggregazione per tutti, grazie a soluzioni tecnologiche sofisticate: uno per tutti è l'esempio di facebook, ma notevole successo hanno anche le comunità sviluppate all’interno delle piattaforme blog: in entrambi i casi si tratta di pagine web personali interpretate e sviluppate in chiave 2.0, con la possibilità di avere profili personali interattivi nei social network e soprattutto attraverso i blog.
Un ulteriore esempio potrebbe essere quello dell'e-mail che spesso viene sostituita da sistemi piu' immediati quali quelli dell'instant messaging come Messenger o Skype e dallo sviluppo di sistemi di messaggistica analoghi alla posta elettronica ma interni ai social network; chi rimane continuamente collegato è portato infatti a impiegare i sistemi più immediati.
Non dimentichiamo infatti, che Web 2.0 è non solo interattività e relazione ma anche velocità.
Ma quante aziende soprattutto nel mondo delle PMI hanno subito il fascino della nuova comunicazione? Quante hanno deciso di affidarsi al web 2.0, abbandonando ogni "tabu'" legato ad apparenti certezze e sicurezze date dal marketing e dalla comunicazione tradizionale?
"Non c’è dubbio che il web 2.0 sia una prospettiva allo stesso tempo promettente e impegnativa per quanto riguarda il business. Internet ha già aperto da molto tempo nuove strade e delineato scenari che hanno spiazzato le imprese e le organizzazioni, perfino le più avanzate; nel momento in cui la tecnologia ha reso accessibile una rete di comunicazione planetaria i sistemi socio-economici si sono mostrati del tutto impreparati ad affrontare il tanto atteso avvento della società dell’informazione. Di conseguenza dalla creazione del WWW si sono visti paradossi clamorosi: invenzioni geniali di teenager assieme a imbarazzanti ingenuità di potentissimi amministratori delegati; imperi economici sorti da un garage con due PC nel giro di 12 mesi, e società quotate in borsa incenerite dal Nasdaq in poche ore; blog di hobbysti con milioni di lettori e portali verticali creati da aziende leader nel settore che totalizzavano più addetti che visitatori."
Una cosa è certa , grazie al web 2.0 la comunicazione interattiva schiude interessanti opportunità alle piccole-medie imprese, che avendo dimensioni ridotte possono comunicare in prima persona con la loro clientela, a differenza delle grandi corporation.
Per una PMI che sappia sfruttare correttamente i canali del web e le sue potenzialità sarà pu' facile passare dalla fidelizzazione della clientela attraverso la trasparenza, il supporto e l’assistenza, la massimizzazione della customer satisfaction e lo sfruttamento del feedback dei clienti per migliorare prodotti e servizi.


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