venerdì 8 febbraio 2013

SOCIAL WEB MARKETING e LANDING PAGE


CALL TO ACTION
Nel web marketing, la landing page è la specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità. Spesso, questa pagina mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità, oppure la pagina è ottimizzata per una specifica parola chiave (keyword) o frase per “attrarre” i motori di ricerca. (Wikipedia)
       La landing page, pagina di atterraggio, è la pagina in cui l’utente 2.0, come a noi piace definirlo, “atterra” dopo aver effettuato una ricerca su Google, su altri motori di ricerca o Facebook. Non confondiamo la landing page con una home page perché ha finalità e obiettivi diversi: “call to action” ovvero spingere l’utente a compiere un’azione quale contattare l’azienda, interessarsi a una promozione, conoscere un nuovo prodotto o, nel caso di Facebook, diventare “fan” della pagina.
Quando l'utente "atterra" su queste particolari pagine, sono pochi i secondi a disposizione per catturare la sua attenzione e convertirlo da “utente” a “fan”.
Una landing page va interpretata quale l’opportunità per l'azienda di comunicare la propria corporate identity, i propri valori, il proprio lo stile…insomma di fare branding.
Non da ultimo va ricordato che una "giusta" landing page aiuta molto nell'indicizzazione.
Una buona landing page deve quindi stimolare i desideri dei visitatori per convertirli in clienti, cosa che ad esempio le home page tradizionali non sono in grado di fare. I vantaggi sono parecchi: rivolgersi ai potenziali clienti con messaggi mirati, sulla base dei termini che hanno ricercato; migliorare il proprio Quality Score (il punteggio assegnato alle parole chiave acquistate); evitare di distrarre i potenziali clienti dall’azione-obiettivo della campagna pubblicitaria. In sintesi, la landing page deve catturare l’attenzione, stimolare il desiderio,indurre all’azione, per far sì che il processo di acquisizione cliente giunga al termine.
Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento