martedì 15 ottobre 2013

VIGNETTA - CONTRASSEGNO CONTROVERSO

follo us on fb
Cosa ne pensate?
Ci sono Paesi nei quali paghi un pedaggio ogni qualvolta percorri le loro autostrade, altri che sostituiscono il pagamento con l'acquisto di un contrassegno  una volta l'anno o per durate specifiche.
Svolgiamo la nostra attività di comunicazione in Svizzera  e qui come noto si paga una sola volta l'anno un contrassegno chiamato "vignetta".
Ebbene è in corso un controverso confronto tra sostenitori dell'aumento del suo costo da 40 a 100 CHF.-  e naturalmente sostenitori del contrario.
Da una parte abbiamo soprattutto governo e parlamento che hanno deciso l'aumento e dall'altra una numerosa rappresentanza di cittadini contrari, che hanno raggiunto il totale di firme necessarie per indire un referendum.
L'ultima parola spetterà perciò al popolo il prossimo 24 novembre.
Le ragioni del voto, SI o NO, sono naturalmente tutte da rispettare. Ragioni politiche, economiche, ambientali animano il dibattito nell'attesa del prossimo voto referendario.

Certo che un amuento così consistente non sarebbe d'aiuto per le tante attività aziendali in possesso di diversi mezzi di  trasporto.
E soprattutto "rode" un po' pensare che mentre ci si danna per risolvere la questione, ci sono
nazioni come la Gran Bretagna o la Germania, in cui le autostrade sono  gratuite.
 

Nessun commento:

Posta un commento