giovedì 18 aprile 2013

The World of Mad Men in 2013

Don Draper vs Oliviero Toscani
di Studio Logos in Progress

Conoscete Don Draper, Betty Draper, Peggy Olson?  Sono i protagonisti di Mad Men, una serie televisiva statunitense prodotta dal 2007.
Ideata da Mattew Weiner, la serie utilizza il mondo pubblicitario di New York degli anni sessanta come specchio per raccontare i grandi cambiamenti avvenuti nella società americana durante il decennio. Incedere cinematografico, cura maniacale per i dettagli e dosi sproporzionate di stile e bravura sono gli ingredienti che hanno trasformato le vicende dei pubblicitari di New York in un "autentico cult della televisione via cavo nell'era di internet."

Perchè ne parlo? 
Beh, a parte l'inevitabile fascino di un mondo fatto di pubblicitari, passioni e sfide, qualcosa di piu' ha attirato la mia attenzione. 
Navigando tra siti, blog e portali ho trovato un lavoro molto interessante: come dice il titolo di questo post, qualcuno ha voluto dedicare un omaggio alla nota serie televisiva ipotizzando quali sarebbero nel 2013 gli oggetti e le icone simbolo del mondo di Mad Men. Il risultato è assolutamente interessante e appassionante.  


Il lavoro è stato svolto da un' equipe d'eccezione: i creativi del sito Shutterstock, che hanno così individuato come  sarebbe l'equivalente della serie ai giorni nostri. Dal 1963 al 2013 come sono cambiati gli strumenti della pubblicità e della comunicazione?
Soprattutto quali sono gli oggetti simbolo che caratterizzano il lavoro nel terzo millennio?
Ce lo dicono attraverso le loro originalissime immagini.

Naturalmente, non ho voluto essere da meno e metterci qualcosa di mio: chi sarebbe per me oggi un reale Don Draper? 
L'eccentrico, geniale e trasgressivo Oliviero Toscani. 

Potete vedere tutte le altre immagini su Fubiz

Nessun commento:

Posta un commento