giovedì 27 giugno 2013

GUERRILLA MARKETING

Guerrilla Marketing: immagini scelte da Studio Logos in Progress, agenzia di comunicazione integrata e pubbliche relazioni (Lugano-Switzerland).
In questo video, pochi secondi di unconventional mind, in omaggio al marketing non convenzionale.
 
GUARDA LO SPOT

Chi sono i guerriglieri del marketing?
"Sono provocatori o guru rivoluzionari? Da quando si è cominciato a parlare di "guerriglieri del marketing" questo interrogativo si sente ripetere spesso. Ma cos'è il guerrilla marketing? In senso lato si potrebbe dire che sta al marketing tradizionale come la guerriglia sta alla guerra. La guerriglia si fa con armamento leggero e truppa irregolare, sfruttando la conoscenza del terreno, l'effetto sorpresa, la manipolazione psicologica, la complicità delle popolazioni locali. La guerriglia non è costosa, ma può avere effetti devastanti, perchè consente ai piccoli di sfidare i giganti,costringendoli a danzare, a mutare di passo,certe volte a cedere o a cadere...." (Guerrilla Marketing - Mente, persuasione, mercato - Jay Conrad Levinson e Paul R.J. Hanley)


mercoledì 26 giugno 2013

Guerrilla Marketing e prodotti di pulizia - Thumb Up -Thumb Down

 di Maria Rosaria Iglio

THUMB UP
mirror finish
Dopo aver scoperto questa iniziativa di guerrilla marketing promossa in China per il lancio di un prodotto di pulizia, non ho potuto fare a meno di confrontarla con quella promossa in Italia per un prodotto simile.
Entrambe sono campagne che cercano l'effetto, che mirano al raggiungimento del risultato nel piu' breve tempo possibile, diventando quasi un tormentone...eppure sono assolutamente differenti nelle modalità e nel mezzo.
Per l'Italia, mi riferisco naturalmente alla campagna schok di una ditta del casertano, di cui ho già avuto modo di parlare in un mio post sul blog socialAction - communicAction.
Cosa le rende differenti?
L'intelligenza! Sì è proprio così, non ci sono mezzi termini o altre parole che suonerebbero solo ipocrite.
Per colpire il pubblico, per far parlare positivamente di un brand, la campagna schok deve essere accompagnata da creatività, genialità e originalità, caratteristiche associate solo all'intelligenza.
E quando parlo di intelligenza la intendo in sesno ampio: cultura, coscienza di sè e del contesto sociale in cui si opera, rispetto e dignità.

THUMB DOWN

lunedì 24 giugno 2013

Instagram il social piu' smart - Il ritorno della Polaroid on line

 Scatto - Creatività - Condivisione

Guarda il video
Dal 20 giugno 2013, gli utenti Instagram possono condividere oltre alle foto, anche video. 
Instagram ha pubblicato infatti, un aggiornamento della propria famosissima applicazione su dispositivi mobile, introducendo per la prima volta il supporto a brevi video di 15 secondi. Ebbene l'iniziativa è stata un successo! Nelle prime 24 ore sono stati caricati 5 milioni di video.

Chi non conosce Instagram? Utilizzata oggi da piu' di 130 milioni di utenti è un'applicazione gratuita che permette  di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network, compresi Facebook, Foursquare, Tumblr, Flickr e Posterous. È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPodTouch avente  iOS 3.1.2 o superiore e con qualsiasi dispositivo che supporti Android.

Quali sono stati sin da subito il suo fascino e la sua originalità?
 È un modo semplice di catturare e condividere immagini che parlano di esperienze e istanti vissuti in giro per il mondo e grazie ai numerosi filtri di cui dispone consente di trasformare i momenti quotidiani in "opere d'arte" da condividere con amici e familiari. 

Instagram è la cattura dell'istante è immediatezza arrichita da creatività, è vita reale condivisa in rete. Il momento, lo scatto, l'immediatezza sono caratteristiche che hanno associato Instagram alle storiche Polaroid ed è proprio in omaggio alle vecchie foto istantanee che Instagram utilizza fotografie in forma quadrata.

Tra i social dedicati alle immagini è forse il piu' amato dalle nuove generazioni.
Credo che il perchè sia semplice...
E' il social in cui si può esprimere creatività senza troppe difficoltà, ricorrendo semplicemente a filtri ed effetti. E' un social molto smart!