Viviamo nell'era del web 2.0, per intenderci siamo
nella fase in cui le potenzialità della rete possono finalmente
essere sfruttate appieno ed in maniera integrata. Parafrasando il
titolo di un libro di successo possiamo scherzosamente parlare di "50
sfumature del web", proprio per rappresentare la realtà
attuale, in cui la rete si identifica come mondo di relazione o come
spesso amiamo definirlo, come piazza virtuale, in cui intrecciare
rapporti.
Il web 2.0 è il nuovo scenario travolgente e
appassionante che offre soluzioni di fascino e come per la passione
nel noto best seller , non esistono limiti o tabu' . ogni maglia di
questa rete, ogni anello di questa catena porta a svelare un lato per
molti ancora "oscuro": il "gioco" della
comunicazione in rete, dell'interattività e della comunicazione
orizzontale.
La dinamica del web 2.0 è fondata proprio sul
principio della "relazione": la rete non si limita piu' ad
essere uno strumento di approvvigionamento di informazioni, ma
assumendo anche il ruolo di piazza virtuale, diventa un luogo di
incontro in cui si moltiplicano in maniera esponenziale diverse
tipologie di relazione. Ecco che a questo punto anche il marketing e
la comunicazione approdano alla piazza virtuale per creare business.
E' un passaggio inevitabile
Ma quante saranno le sfumature del web? Impossibile
rispondere.
Sicuramente sono molteplici quelle offerte dai
Social network, luoghi di comunicazione e aggregazione per tutti,
grazie a soluzioni tecnologiche sofisticate: uno per tutti è
l'esempio di facebook, ma notevole successo hanno anche le comunità
sviluppate all’interno delle piattaforme blog: in entrambi i casi
si tratta di pagine web personali interpretate e sviluppate in chiave
2.0, con la possibilità di avere profili personali interattivi nei
social network e soprattutto attraverso i blog.
Un ulteriore esempio potrebbe essere quello
dell'e-mail che spesso viene sostituita da sistemi piu' immediati
quali quelli dell'instant messaging come Messenger o Skype e dallo
sviluppo di sistemi di messaggistica analoghi alla posta elettronica
ma interni ai social network; chi rimane continuamente collegato è
portato infatti a impiegare i sistemi più immediati.
Non dimentichiamo infatti, che Web 2.0 è non solo
interattività e relazione ma anche velocità.
Ma quante aziende soprattutto nel mondo delle PMI
hanno subito il fascino della nuova comunicazione? Quante hanno
deciso di affidarsi al web 2.0, abbandonando ogni "tabu'"
legato ad apparenti certezze e sicurezze date dal marketing e dalla
comunicazione tradizionale?
"Non c’è dubbio che il web 2.0 sia una
prospettiva allo stesso tempo promettente e impegnativa per quanto
riguarda il business. Internet ha già aperto da molto tempo nuove
strade e delineato scenari che hanno spiazzato le imprese e le
organizzazioni, perfino le più avanzate; nel momento in cui la
tecnologia ha reso accessibile una rete di comunicazione planetaria i
sistemi socio-economici si sono mostrati del tutto impreparati ad
affrontare il tanto atteso avvento della società dell’informazione.
Di conseguenza dalla creazione del WWW si sono visti paradossi
clamorosi: invenzioni geniali di teenager assieme a
imbarazzanti ingenuità di potentissimi amministratori delegati;
imperi economici sorti da un garage con due PC nel giro di 12 mesi, e
società quotate in borsa incenerite dal Nasdaq in poche ore; blog di
hobbysti con milioni di lettori e portali verticali creati da aziende
leader nel settore che totalizzavano più addetti che visitatori."
Una cosa è certa , grazie al web 2.0 la
comunicazione interattiva schiude interessanti opportunità alle
piccole-medie imprese, che avendo dimensioni ridotte possono
comunicare in prima persona con la loro clientela, a differenza delle
grandi corporation.
Per una PMI che sappia sfruttare correttamente i
canali del web e le sue potenzialità sarà pu' facile passare dalla
fidelizzazione della clientela attraverso la trasparenza, il supporto
e l’assistenza, la massimizzazione della customer satisfaction e lo
sfruttamento del feedback dei clienti per migliorare prodotti e
servizi.
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