CALL TO ACTION
Nel web marketing, la landing page è la specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità. Spesso, questa pagina mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità, oppure la pagina è ottimizzata per una specifica parola chiave (keyword) o frase per “attrarre” i motori di ricerca. (Wikipedia)
La landing page,
pagina di atterraggio, è la pagina in cui l’utente 2.0,
come a noi piace definirlo, “atterra” dopo aver effettuato una
ricerca su Google, su altri motori di ricerca o Facebook. Non
confondiamo la landing page con una home page perché ha
finalità e obiettivi diversi: “call to action” ovvero spingere
l’utente a compiere un’azione quale contattare
l’azienda, interessarsi a una promozione, conoscere un nuovo
prodotto o, nel caso di Facebook, diventare “fan” della
pagina.
Quando l'utente "atterra" su queste particolari pagine, sono pochi i secondi a disposizione per catturare la sua attenzione e convertirlo da “utente” a “fan”.
Quando l'utente "atterra" su queste particolari pagine, sono pochi i secondi a disposizione per catturare la sua attenzione e convertirlo da “utente” a “fan”.
Una landing page va interpretata quale l’opportunità
per l'azienda di comunicare la propria corporate identity, i propri
valori, il proprio lo stile…insomma di fare branding.
Non da ultimo va ricordato che una "giusta"
landing page aiuta
molto nell'indicizzazione.
Una buona landing
page deve quindi stimolare i desideri dei visitatori per
convertirli in clienti, cosa che ad esempio le home
page tradizionali non sono in grado di fare. I vantaggi sono
parecchi: rivolgersi ai potenziali clienti con messaggi mirati, sulla
base dei termini che hanno ricercato; migliorare il proprio Quality
Score (il punteggio assegnato alle parole chiave acquistate); evitare
di distrarre i potenziali clienti dall’azione-obiettivo della
campagna pubblicitaria. In sintesi, la landing page
deve catturare l’attenzione, stimolare il
desiderio,indurre all’azione, per far sì che il processo di
acquisizione cliente giunga al termine.
Buon lavoro
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