La vostra azienda comunica attraverso un sito perfettamente organizzato che presenta efficacemente servizi e prodotti ?
Ottimo, penserete, ma non è così, siete solo a metà dell'opera.
Quando
i vostri potenziali clienti vi avranno trovato attraverso i motori di
ricerca, non saranno ancora “sazi” e “soddisfatti”, l'esperienza insegna
che il web è un ricco banchetto da cui cibarsi, ma che non sempre il
pasto sarà di qualità. Gli utenti lo sanno e non si fermano ai primi
assaggi, cercano sempre di più, sono diffidenti, vogliono garanzie,
certezze, approfondimenti.
Tutto
questo non lo troveranno nel vostro sito, ma nelle notizie che
periodicamente pubblicherete sui vostri prodotti, sul funzionamento dei
vostri servizi e così via.
Ecco lo scopo del blog aziendale
Oggi
i blog sono fondamentali per tutte quelle aziende che vogliano prendere
sul serio il proprio business e la commercializzazione dei propri
prodotti: sono un investimento relativamente economico e al tempo stesso
molto efficace.
Un blog ben scritto, ricco di contenuti
utili può avere un enorme impatto sulla vostra reputazione all'interno
del vostro settore di mercato e aiuta la connessione con il
cliente-base. Le imprese con un blog attivo generano il 67% in più di
vendite al mese. (Fonte)Il cliente base si aspetta molto dalle aziende, non solo sterili comunicati stampa, ma una produzione di notizie capaci di dare risposte alle sue richieste. Se ad esempio cerchiamo informazioni sugli ultimi condizionatori messi sul mercato, ci aspettiamo che l'azienda ci fornisca una scheda tecnica, consigli d'uso, dettagli sul funzionamento ecc. Questa è proprio la parte di contenuto che va affidata al blog aziendale.
Ma chi crea e gestisce il vostro blog?
Non
tutte le aziende dispongono di uffici di redazione e di blogger in
esclusiva. Ecco che subentrano in questo ruolo i blogger professionisti e
i content writer che conoscono le regole
fondamentali del blogging. Ma una cosa è fondamentale: l'azienda deve
sentire il blog come proprio, come espressione della propria voce che
deve saper trasmettere a chi si occuperà della scrittura dei contenuti.
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