mercoledì 27 novembre 2013

NEW ADVERTISING NELLA SFIDA DEL WEB


GUARDA LA PRESENTAZIONE

Dalla piccola attività, alla grande azienda, ecco i passaggi fondamentali di una corretta strategia di comunicazione. Per fare business sfruttate con intelligenza gli strumenti del web.
(A cura di Studio Logos in Progress -Agenzia di comunicazione e pubblicità a Lugano)


Chiamiamolo "content marketing", web marketing, social media marketing, SEO o SMO, sempre uno ed esclusivo è L'OBIETTIVO: FAR CRESCERE IL PROPRIO BUSINESS COMUNICANDO E INTRATTENENDO.
MA QUALI ARGOMENTI TRATTARE? QUALI SONO LE TEMATICHE DI FASCINO?

È assodato da una decina d’anni ed è la base del web 2.0, che si tratti di un Blog, Facebook, Twitter o altri Social Network, un contenuto efficace è sempre la scelta migliore per ottenere attenzione e suscitare reazioni positive nel nostro pubblico. 
SUPERARE LE VECCHIE TECNICHE E NON LIMITARSI A DESCRIVERE PRODOTTI
IL WEB E' UNO STRUMENTO DA NON SPRECARE E' UNA PIAZZA VIRTUALE IN CUI INTRATTENERE, PROVOCARE DISCUSSIONI,STIMOLARE PARERI E CONDIVISIONI.

Un contenuto di qualità può certamente riguardare la tua azienda, i tuoi prodotti o servizi, ma l’obiettivo non è vendere.  
Lo scopo del web marketing  è comunicare e intrattenere.

Nel Web e nei Social non fate i venditori da strapazzo o sarete ignorati e sembrerete poco credibili.
COSA SAREBBE MEGLIO FARE?

  1. costruite la vostra reputazione professionale
  2. fate storytelling della vostra azienda
  3. coinvolgete attivamente il vostro pubblico
Aziende che comunicano nel web amano mettersi in gioco con lo stesso entusiasmo di un bambino che scopre il gioco del passaparola.

lunedì 4 novembre 2013

COMUNICAZIONE e GRAFICA:LA PAROLA e L'IMMAGINE


follow us on fb

Logos in Progress  è un' agenzia di comunicazione integrata, specializzata in grafica, marketing 2.0, social media marketing, sviluppo, ottimizzazione e indicizzazione siti web.
L'improbabile come sfida è la nostra filosofia: sviluppiamo idee coraggiose e temerarie che sappiano rompere con schemi di comunicazione tradizionali e superati.
Logos in Progress firma esclusivamente progetti inediti, originali e alternativi, che fondano il loro valore sulle inestimabili risorse del web 2.0.
Guerriglia Marketing, unconventional e word of mouth marketing, ufficio stampa digitale, citizen journalism sono solo alcuni dei temi di fascino attraverso i quali prende vita la nostra creatività.
Sviluppiamo servizi creativi specifici per migliorare e posizionare la visibilità del brand:

comunicazione online
comunicazione digitale e ufficio stampa 2.0, comunicati stampa, sviluppo rapporti strategici con media e opinion leader,conferenze stampa
prodotti multimediali
audio, video, immagini e testo si incontrano grazie all'uso integrato dei linguaggi della comunicazione
marketing virale
applicazione delle filosofie dei marketing alternativi, ambient, guerrilla e stealth marketing 

grafica e web design 
progetti grafici cartacei e digitali, marchi e logotipi, progettazione, sviluppo e restyling siti web, ottimizzazione e posizionamento brand,newsletter e landing page

social network
realizzazione e personalizzazione di social account ottimizzati per i motori di ricerca

apps
studio di concept e ideazione apps (IOS e Android)

martedì 29 ottobre 2013

A LUGANO L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CAMBIA LOOK

A LUGANO L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CAMBIA LOOK

uno dei post pubblicati sulla pagina fb di CETRA SA
LUGANO - LA PROFESSIONE DI AMMINISTRATORE IMMOBILIARE CAMBIA LOOK
Cura, passione, serietà e affidabilità . A chi affideresti i tuoi figli? A una persona di fiducia: la tua baby sitter. A chi affideresti l'amministrazione della tua casa. Ad un professionista di fiducia:
LA TUA HOME SITTER.
Proprio così. Questa è la campagna che l'agenzia di comunicazione di Lugano, Studio Logos in Progress, ha lanciato da qualche tempo.
L'amministrazione immobiliare è un servizio che può essere fornito solo con mandato ricevuto dai proprietari di stabili, da condomini o da inquilini interessati alla gestione delle proprietà per piani, le cosidette PPP  ed è un servizio che richiede, soprattutto in territorio elvetico, delle competenze specifiche. Basta consultare i siti delle tante agenzie e società che si occupano di gestione immobiliare per comprendere come le competenze debbano spaziare da conoscenze di carattere giuridico a contabilità, amministrazione e regolamenti in tema di manutenzione degli impianti.
Nel mare, anzi nell'oceano dei tanti operatori del settore, come districarsi, come riconoscere chi ci possa dare maggiori garanzie di serietà e sicurezza?
La risposta è evidentemente scontata: cercare chi ha piu' esperienza, avendo esercitato per lungo tempo la professione, chi ha all'attivo amministrazioni virtuose, chi amministra stabili di cui è anche proprietario (questa è sicuramente una garanzia).
Cosa differenzia allora gli operatori tra loro? Cosa può motivare la scelta verso una socetà come CETRA?
Semplice, l'apertura del servizio ad un'assistenza completa e sempre piu' ampia che allegerisce il proprietario da qualsiasi incombenza, anche la piu' banale: interpellare artigiani per interventi di piccola manutenzione, preoccuparsi di organizzare un trasloco o di attivare e controllare impianto elettrico e idraulico al rientro da un periodo di assenza da casa, cercare soluzioni di interior design e tanto altro ancora...
E' nata da qui l'idea di identificare il ruolo di CETRA SA con quello di una Home Sitter, un professionista che amministra con cura la vostra casa.

domenica 27 ottobre 2013

I LUOGHI DELLA COMUNICAZIONE...CHIESA O BIBLIOTECA?

 Da una Chiesa del '400 una moderna Biblioteca

Forse nulla è collegato tra questa notizia e la mia attività che fluttua tra creatività e comunicazione.
O forse è tutt'uno con essa, non so, Certo è che questo è un vero luogo di fascino, un luogo dove la storia non si ferma alle pagine dei tanti libri allineati su modernissimi scaffali, ma continua a vivere e respirare grazie alla rivisitazione che di esso è stata fatta.
Mi ha colpito l'immagine di questo progetto architettonico, perchè va ben al di là di un mero lavoro di ristrutturazione e recupero; è un progetto in cui la vera sfida è stata quella di ridonare a questo luogo la sua anima.
Se una Chiesa è un luogo di culto, in cui i fedeli si raccolgono per celebrare un rito, per condividere un sentire comune, una fede (non mi importa quale essa sia), una biblioteca può ereditarne la spiritualità e con eguale diritto può ospitare un rito altretttanto secolare: quello della lettura, della riflessione, della condivisione di pensieri, di idee e cultura.
A volte la comunicazione e la creatività hanno bisogno proprio di culle come questa, dove poter estraniarsi dal mondo per poi ributtarcisi dentro a capofitto, rigenerate da un efficace mix di storia, cultura, modernità e spiritualità.
La comunicazione intesa come il saper "parlare" a chiunque e in qualunque linguaggio è immortale e senza tempo, è come un libro che lasciato su uno scaffale per anni o secoli, non perde la propria anima, la propria forza. E' come questa  Chiesa a Zwolle, che riaperta al mondo con vesti rinnovate non perde uno dei suoi significati orignari, quello che veramente conta: è luogo di riflessione.
--------------------------------------
La Chiesa è del 1466 e si trova a Zwolle nei Paesi Bassi. Recuperata e ristrutturata da poco da BK Architecten, è oggi una modernissima biblioteca.
 

giovedì 24 ottobre 2013

PUBBLICITA'

QUANDO LA PUBBLICITA' E' CREATIVA E ORIGINALE

...ed evita lo scontato!

Scelte da Studio Logos in Progress Lugano - Agenzia di comunicazione

Formula Toothcare Advertisement

Formula Toothcare Advertisement

iPod nano Advertisement

iPod nano Advertisement

FedEx Advertisement

FedEx Advertisement

Ironing Service Advertisement

Ironing Service Advertisement

Mr. Clean Advertisement

Mr. Clean Advertisement

Eskom Electricity Advertisement

Eskom Electricity Advertisement

BMW Advertisement

BMW Advertisement

Jobsintown Advertisement

Jobsintown Advertisement

Whiskas Origami Advertisement

Whiskas Origami Advertisement

Star Wars Movie Advertisement

Star Wars Movie Advertisement

Calcutta School of Music Advertisement

Calcutta School of Music Advertisement

Rotkäppchen “Pacman” Advertisement

Rotkappchen Advertisement

Hush Puppies Advertisement

Hush Puppies Advertisement

martedì 15 ottobre 2013

VIGNETTA - CONTRASSEGNO CONTROVERSO

follo us on fb
Cosa ne pensate?
Ci sono Paesi nei quali paghi un pedaggio ogni qualvolta percorri le loro autostrade, altri che sostituiscono il pagamento con l'acquisto di un contrassegno  una volta l'anno o per durate specifiche.
Svolgiamo la nostra attività di comunicazione in Svizzera  e qui come noto si paga una sola volta l'anno un contrassegno chiamato "vignetta".
Ebbene è in corso un controverso confronto tra sostenitori dell'aumento del suo costo da 40 a 100 CHF.-  e naturalmente sostenitori del contrario.
Da una parte abbiamo soprattutto governo e parlamento che hanno deciso l'aumento e dall'altra una numerosa rappresentanza di cittadini contrari, che hanno raggiunto il totale di firme necessarie per indire un referendum.
L'ultima parola spetterà perciò al popolo il prossimo 24 novembre.
Le ragioni del voto, SI o NO, sono naturalmente tutte da rispettare. Ragioni politiche, economiche, ambientali animano il dibattito nell'attesa del prossimo voto referendario.

Certo che un amuento così consistente non sarebbe d'aiuto per le tante attività aziendali in possesso di diversi mezzi di  trasporto.
E soprattutto "rode" un po' pensare che mentre ci si danna per risolvere la questione, ci sono
nazioni come la Gran Bretagna o la Germania, in cui le autostrade sono  gratuite.
 

giovedì 10 ottobre 2013

ARTE E COMUNICAZIONE:ORGANIZZARE IL CAOS

"...Nel mio lavoro ho lasciato che la natura e la tecnologia si incontrassero per dare significato e forma al flusso di informazioni, una forma in cui si evidenzino le crepe che daranno vita a nuovi scenari, nuovi sviluppi: crepe in cui poter creare ordine nel caos..." (Johannes Heldén-artista contemporaneo)
Quale nesso tra questo pensiero e la nostra mission? Quale filo conduttore unisce l'opera contemporanea di un artista svedese e le strategie di comunicazione di un'agenzia svizzera? L'organizzazione del caos! Nella mia continua, ossessiva e frenetica attività di ricerca sul web mi sono imbattuta nell'opera di Johannes Heldén e subito ho riscontrato una sorprendente sintonia tra il pensiero cui si ispira la nostra mission in materia di eventi e quello di Heldén.
www.logosinprogress.com
Momenti - Organizzare il caos è lo " slogan" con il quale abbiamo scelto, sin dall'inizio della creazione della nostra agenzia, di identificare l'organizzazione di eventi.
Eventi è un termine a mio avviso di cui troppo si abusa. Oggi tutti fanno tutto. Tutti organizzano eventi. In realtà per noi che ci occupiamo di comunicazione e strategie di marketing, il cosiddetto evento assume un significato e un ruolo totalmente differente: per noi è un canale, una via, in cui fluiscono momenti, destinati a raccogliere le idee e metterle in confronto. E' l'occasione per riordinare e riassumere i pensieri dando forma e vita a qualcosa di esclusivo: il "momento", l'attimo, che è unico perchè assume identità solo nel momento dell'incontro di specifici elementi che solo chi vi partecipa possiede e può apportare
Lasciamo alle discoteche, ai locali notturni o ai wedding planner l'organizzazione di feste, banchetti e matrimoni, perchè è il loro compito e lo svolgono già egregiamente...
Noi penseremo ad altro, penseremo a come ogni brand, ogni marchio, ogni azienda possa incanalare in uno stesso flusso le proprie esigenze, i propri obiettivi, organizzandoli in strategie e scelte operative condivise con la propa clientela.
Organizza il caos. Studio Logos in Progress, agenzia di comunicazione a Lugano, può aiutarti nell'individuare le corrette soluzioni.

lunedì 7 ottobre 2013

3D TECNOLOGIA ED EMOZIONE:UN'INTERA VITA IN UN VIDEO DI POCHI MINUTI

In un video intrigante e al tempo stesso poetico il "passaggio di un'intera vita", in pochi minuti.







E' proprio così la vita scorre ed ogni trasformazione è impercettibile, ma inevitabile.
Tutto in un soffio, senza che possiamo controllarne il processso; la pelle cambia colore, compaiono pieghe e macchie, gli occhi segnano il tempo e le emozioni vissute...da 0 a 90 anni sempre la stessa persona, sempre la stessa anima, ma un involucro che suo malgrado subisce variazioni e degenerazioni.
Nel lavoro di Anthony Cerniello , impercettibilità e ineluttabilità sono rese con grande maestria, attraverso le immagini di un video in cui in un brevissimo lasso di tempo scorre davanti ai nostri occhi un'intera vita.

GUARDA IL VIDEO
Scelto da Studio Logos in Progress, agenzia di comunicazione a Lugano

giovedì 19 settembre 2013

Grafica e Comunicazione

by  Studio Logos in Progress
Agenzia di Comunicazione a Lugano

Delocalizzare? News sempre piu' positive dal mercato Svizzero - Crescita economica rivista al rialzo

  Notizia segnalata da BwB Relocation-Brand di Logos in Progress Lugano

 
Secondo la SECO quest'anno il Pil svizzero progredirà dell'1,8%
La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) rivede le previsioni di crescita economica per la Svizzera. Per quest'anno pronostica un incremento dell'1,8% del prodotto interno lordo (Pil), contro l'1,4% stimato tre mesi fa, e del 2,3% per il 2014, contro il 2,1% stimato in precedenza, ha comunicato oggi in una nota.
Il ritocco al rialzo per l'anno corrente è dovuto alla buona tenuta dell'economia interna. Per l'anno venturo viste le schiarite sul fronte della congiuntura internazionale e nell'eurozona gli esperti della Confederazione si attendono maggiori stimoli anche dall'export.
Grazie a una congiuntura in fase di consolidamento, l’anno prossimo anche la disoccupazione dovrebbe segnare un’inversione di tendenza e cominciare a diminuire, prosegue la nota.
Le spese per il consumo privato costituiscono da diversi trimestri un pilastro congiunturale molto solido. Gli investimenti nell’edilizia forniscono pure un quadro positivo, anche se la tendenza al rialzo è stata frenata negli scorsi trimestri da problemi di capacità produttive e da fattori climatici, osserva la SECO.

"Notizie che fanno ben sperare e che sicuramente si aggiungono ai già noti vantaggi che il mercato svizzero vanta da sempre.
Delocalizzare in Svizzera è una soluzione concreta per molte aziende europee ed in particolare del Nord Italia. L'insediamento in Svizzera ed in particolare in Canton Ticino è una prospettiva che negli ultimi anni va facendosi sempre piu' concreta e reale. La Delocalizzazione d'impresa oggi è finalizzata all'insediamneto produttivo e alla creazione di nuovi posti lavoro proprio dove il mercato è piu' flessibile  e le infrastrutture sono piu' adeguate." (nota di BwB Relocation - Business without Borders)

giovedì 12 settembre 2013

VANISHING BEAUTY - FOTOGRAFIE ED EFFETTI OTTICI - ECCO L'OPERA DI UN ARTISTA SVIZZERO

E' del fotografo svizzero Fabian Oefner la serie Vanishing Beauty, che apparentemente sembra immortalare un fiore di cotone, ma in realtà non lo è. L'artista svizzero ha solo creato un'illusione ottica facendo esplodere palloncini pieni di amido di mais, ottenendo un risultato sorprendente.

martedì 10 settembre 2013

... COMUNICAZIONE A LUGANO - QUANDO EINSTEIN ISPIRA NON SOLO FISICI E SCIENZIATI

QUANDO EINSTEIN ISPIRA NON SOLO FISICI E SCIENZIATI
"La logica ti può portare da A a B. L’immaginazione invece ti può portare ovunque." (A. Einstein)
L'obiettivo è cambiare il risultato, l'obiettivo è arrivare ovunque: è quello che chiedono i clienti ed è quello che dobbiamo garantirgli. Come riuscirci? In un mondo in cui pare che tutto sia già stato detto, creato e sviluppato non è semplice andare oltre lo scontato, ed è altrettanto rischioso cadere nella banalità. "Fin dalla creazione della nostra agenzia di comunicazione a Lugano ci siamo prefissati l'obiettivo di andare oltre schemi tradizionali di marketing e comunicazione e in questo i nuovi strumenti del web ci sono di grande aiuto." (Maria Rosaria Iglio - Communication Director)
Studio Logos in Progress ha scelto di impostare la propria strategia sull'improbabilità, avendo ben chiaro che ciò che è improbabile non è impossibile, va modificato l'approccio al dato reale, trascendendo lo scontato.
E' così che uno scienziato e i suoi pensieri diventano fonte di idee e ispirazione per un'attività di marketing e comunicazione. 
I risutati cambiano se siamo noi pronti a vederli diversi: tutto è relativo.
La sfida è proprio questa affidarci all'immaginazione senza perdere di vista l'obiettivo.

mercoledì 4 settembre 2013

PUBBLICITA' NON CONVENZIONALE - Ecco alcuni messaggi visti in questo mese di Agosto...scelti per voi

follow us
La pubblicità di Signal Sensitive Expert è tra i piu' creativi e ambiziosi annunci usciti nell'Agosto 2013- Tre articoli alimentari (dolci e bevande) tra i piu' amati dal nostro palato diventano armi pericolosissime per i nostri denti...
L’innocuo gelato estivo, la confortante paper cup di caffè e la familiare lattina fresca di soda possono essere delle vere armi contro denti e gengive sensibili.
Ma non è tutto qui...Non mancano originalissime campagne dedicate a prodotti per la caduta dei capelli o alla lotteria di New York...
Ecco altre immagini

venerdì 30 agosto 2013

BUSINESS WITHOUT BORDERS - NASCE BwB RELOCATION

 

 BUSINESS WITHOUT BORDERS
DELOCALIZZARE?
Una sfida per le imprese che intendono valorizzare le proprie competenze distintive e occupare un posto nello scenario mondiale.

Nasce a Lugano BwB Relocation, brand della Società elvetica Studio Logos in Progress Sagl.
BwB Relocation è la divisione dedicata ai servizi di "accompagnamento" delle aziende interessate ad un processo di delocalizzazione internazionale, in particolare verso i mercati di Svizzera e Marocco.
Dispone di un team di consulenti con competenze specifiche nei servizi di consulting, facility management, risorse umane e comunicazione.
Non solo immagine. Non solo marketing. Non solo comunicazione. Studio Logos in Progress Sagl
ha scelto di ampliare il proprio business sostenendo iniziative che aiutino le imprese a guadagnare
in competitività.
"Le delocalizzazioni virtuose sono un trampolino di lancio per aziende dinamiche alla ricerca di un vantaggio competitivo e di un riposizionamento nel mercato globale." 

Le economie ed i mercati nazionali, grazie allo sviluppo delle tecnologie dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’informatica, sono divenuti sempre più interdipendenti, fino a diventare parte di un unico sistema mondiale. La delocalizzazione è una scelta strategica che riposiziona l'azienda nel nuovo scenario competitivo globale.
BwB Relocation accompagna le imprese in questa critica fase di "passaggio" e le assiste concretamente fornendo il supporto della propria attività di facility management.


Svizzera e Marocco i mercati di interesse per BwB









 
BwB Relocation valuta se le potenzialità del mercato sono sfruttabili attraverso investimenti all’estero ovvero: 1) un significativo trade-off tra riduzione dei costi, ottenibile tramite decentramento internazionale della produzione, ed altri fattori critici, quali la sicurezza degli approvvigionamenti,
la qualità del prodotto, i tempi di consegna e il servizio al cliente;
2) combinazione ottimale tra motivazioni di market seeking e il paese target dell'iniziativa o dell'area regionale in cui si colloca. Le imprese non fuggono dal Paese d’origine
semplicemente perché questo non offre quanto vorrebbero, ma la tendenza a delocalizzare va oltre questa considerazione:l'obiettivo è la costituzione di un network internazionale in cui le imprese riescano a valorizzare le proprie competenze distintive e occupare un posto significativo nello scenario mondiale.







giovedì 22 agosto 2013

CLAUDE DEBUSSY E CLAIR DE LUNE IN UN DOODLE - E' DI OGGI IL DOODLE PIU' ROMANTICO CHE SIA MAI STATO PUBBLICATO DA GOOGLE


 Il compositore francese Claude Debussy è il protagonista del doodle di Google per i 151 anni della sua nascita 

guarda e ascolta
Claude Debussy, compositore francese, è il protagonista del doodle di Google di oggi. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un’animazione che mostra una città di notte, illuminata dalla Luna. La scena è accompagnata dal Chiaro di Luna, Clair de Lune, uno dei suoi pezzi per pianoforte più famosi.(fonte Il Post)

Una colonna sonora che evoca emozioni e sensazioni sicuramente inaspettate per chi si trova davanti ad un pc, ma al tempo stesso gradite per il loro potere "taumaturgico": in una frazione di secondo le immagini del  doodle di oggi ci riportano ad un'atmosfera surreale, di completa evasione e relax. Scorrono davanti ai nostri occhi elementi da sogno e simboli romantici come aerostati e mongolfiere, vechie macchine del lonatno '800, pirsocafi o barchette a remi e sul finale  un elegante ombrellino rosso per riaprare due innamorati dalla pioggia inaspettata.

Un doodle realizzato con intelligente sensibilità che crea un'atmosfera rarefatta e suggestiva, tipica delle emozioni dell'impressionismo musicale.
Che dire? se non si è capito, mi è piaciuto moltissimo...
Caro Google regalaci ogni giorno un "doodle per evadere"

domenica 18 agosto 2013

Please Brush Your Teeth ...Immagine di pessimo gusto o buona comunicazione?


Insomma quale miglior soluzione per promuovere l'uso e l'acquisto di prodotti per l'igiene orale?
Immagini dirette ed inequivocabili, come quella scelta per aprire questo post.
Immagine di pessimo gusto o buona comunicazione?
Elegante sicuramente non è. Chiara ? Si
Efficace? Forse
 Rimane sicuramente in mente e rende immediatamente l'idea.
Quello che trovo forse troppo forte e al tempo stesso inutile è la scelta dello slogan...Era già chiaro a tutti cosa questa immagine volesse dire ed invitarci a fare...
Prediligo la comunicazione non convenzionale o comunque fuori dagli schemi...amo ciò che provoca e sa stimolare la "rievocazione " di sensazioni forti attraverso l'uso di immagini trasgressive, non conformi ai canoni piu' tradizionali di comunicazione...
Con questo messaggio, Meentos ci riesce benissimo, ma a mio avviso cade nel cattivo gusto.
Hanno scelto la stessa strada altri brand che producono dentifrici, colluttori e simili, ma senza mai inciampare in questa trappola.
Ecco di seguito qualche essempio: